Tartufo Nero Pregiato

Tartufo Nero Pregiato

NON DISPONIBILE

Disponibile dal 15/11/2022 al 15/03/2023

Descrizione:

Il Nero Pregiato, il cui nome scientifico è Tuber Melanosporum, è un fungo sotterraneo che cresce in simbiosi con le radici di vari tipi di alberi (in particolare cerro, roverella, leccio, nocciolo, tiglio, carpino nero) e predilige terreni calcarei, permeabili, e con buona esposizione al sole.
In Italia, il Tartufo Nero Pregiato ha come territorio di elezione quello di Norcia (il Tartufo Nero di Norcia è famoso in tutto il mondo, e in questa città si tiene una famosa fiera ad esso dedicata); conosciuti sono anche il tartufo di Spoleto, e quelli raccolti
sul Monte Nerone, (sull’Appennino Umbro-Marchigiano) caratterizzati da un aroma del tutto particolare. 

Il Nero Pregiato viene raccolto, o meglio “cavato” nel periodo che va dal 15 novembre al 15 marzo, caratteristica che lo rende protagonista indiscusso delle ricette invernali.
Come le altre varietà di tartufo, il Nero Pregiato è composto da una scorza esterna, detta peridio, e un polpa interna, detta gleba. Ecco come riconoscere un Tartufo Nero Pregiato:

La sua forma è tondeggiante, piuttosto regolare.

Le sue dimensioni possono essere delle più disparate, e variare da quelle di una nocciola a quelle di una grossa patata.

Il peridio è nero e rugoso, costellato da piccole verruche scure (da qui il nome Melanosporum).

La gleba è di colore nero violaceo, solcata da sottili venature chiare, che esposte all’aria assumono toni tendenti al rosso.

Il suo profumo è delicato e gradevole, mai troppo intenso.

Il sapore è molto particolare, quasi dolciastro, motivo per cui il Nero Pregiato viene spesso chiamato “tartufo dolce.”